I pazienti dello Studio

Prevenzione, diagnosi, trattamento di malposizioni dentarie o cattive occlusioni, estetica del sorriso, ortodonzia invisibile: questi alcuni dei servizi di cui usufruiscono i pazienti dello Studio Cialdella.

Con tecniche all’avanguardia, controlli costanti, sorrisi e tenerezza i più piccoli vengono supportati in un trattamento completo che permetterà di intercettare l’insorgenza delle malocclusioni, evitando il peggioramento delle malposizioni dentali, problemi gengivali, consumo eccessivo delle superfici occlusali, stress delle gengive e dell’osso di supporto dei denti, inefficienza masticatoria e mal di testa frequenti.(Ortodonzia intercettiva, Ortopedia dentoscheletrica, Ortodonzia funzionale, Mioterapia.)

Lo Studio Cialdella è infatti specializzato nella PEDODONZIA, l’odontoiatria rivolta ai bambini.

Le problematiche odontostomatologiche in età infantile vanno precocemente individuate e gestite con protocolli multidisciplinari, atti ad inserire il bambino in un programma di prevenzione, diagnosi e cura sia di alterazione dei tessuti duri che dei tessuti molli orali.

Si tratta di assicurare all’individuo, durante tutto il periodo della sua crescita e del suo sviluppo, il massimo equilibrio possibile in termini di aspetto, autostima e fiducia in se stesso, sviluppo del linguaggio e dell’apprendimento, sviluppo sociale e doti comunicative.

Non è mai troppo presto infatti per presentare ai bambini il professionista che si prenderà cura del loro insostituibile sorriso per tutta la vita. In ogni fascia di età, risulterà di estrema importanza una visita specialistica che possa intercettare ogni anomalia o alterazione del fisiologico processo di sviluppo dell’apparato orale e porvi immediato rimedio.

Il principio che ispira lo Studio Cialdella è in primis quello della prevenzione. E’ auspicabile infatti che tutti i bambini effettuino una valutazione Ortodontica tra i 4-5 anni, cioè in piena fase di dentatura decidua, fase in cui è possibile intercettare e correggere una malocclusione iniziale allo scopo di evitarne l’aggravamento.

Il rapporto bambino-dentista va costruito con pazienza nel tentativo di aiutare i piccoli a vincere le paure. Un adeguato approccio, supportato dalla collaborazione dei genitori, e una graduale conoscenza della personalità del piccolo paziente, consentono di trasformare l’eventuale rifiuto iniziale alle cure in una crescente collaborazione. Il primo appuntamento dal dentista pediatrico infatti, è il più importante nella vita del piccolo bambino che, interfacciandosi con una figura positiva e “indolore” al primo incontro, la considererà tale per sempre. Per tale motivo, lo Studio Cialdella utilizza un protocollo di approccio assolutamente atraumatico per i piccoli e quanto più possibile giocoso e informale, per mettere a loro agio anche i bambini più timorosi.

La speciale attenzione alla prevenzione e ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti si esplica in molteplici trattamenti di prevenzione infantile e correzione di abitudini viziate: dall’analisi salivare per classificazione del rischio carie, ai programmi alimentari, ai protocolli di profilassi domiciliare e di studio, fino alle applicazioni topiche di fluoro e alle sigillature dentali, lo Studio Cialdella ha una soluzione efficace per ogni tipo di bambino, dal più temerario al più timoroso.

Accanto alle terapie studiate per l’infanzia, lo Studio Cialdella offre trattamenti completi e avanguardistici anche per i più grandi.

Un corretto approccio Ortodontico, oltre a mirare all’equilibrio occlusale tra l’arcata superiore (mascellare) e l’arcata inferiore (mandibola), deve mirare al riequilibrio neuromuscolare delle funzioni alterate (Terapia Miofunzionale, Logopedia, Rieducazione Respiratoria, Riequilibrio Posturale), considerando il paziente in toto. Inoltre, questo approccio risulta prioritario e utile anche nell’evitare le cosiddette “recidive”, e risolvere “Disordini temporomandibolari”, disturbi che coinvolgono la muscolatura masticatoria, l’articolazione temporomandibolare e le strutture associate, o entrambe.

La terapia ortodontica in età avanzata infatti, consente di alleviare tensioni muscolari, mal di testa, stress, nonché minimizzare disturbi alla colonna e all’equilibrio generale dell’organismo.

La dottoressa Cialdella insieme al suo network di specialisti studierà insieme al paziente l’approccio più corretto e capace di integrarsi nella vita di ogni giorno.

Lo Studio è inoltre specializzato nell’estetica del sorriso, offrendo dispositivi che si propongono di assecondare le esigenze estetiche del paziente (Invisalign®, Incognito®): quindi mascherine trasparenti, dispositivi linguali, attacchi in ceramica semitrasparente, soluzioni minimamente visibili che non intaccano la routine di ogni giorno e permettono di eseguire una corretta terapia, nei modi e tempi prestabiliti.

Oggi i denti sono diventati un biglietto da visita per ognuno di noi: non basta più avere denti dritti e ben posizionati per sentirsi sicuri ma è importante anche il colore e la luminosità. Lo studio offre trattamenti sbiancanti innovativi al perossido d’idrogeno, autoattivato o fotoattivato con sistema laser. Il trattamento ben eseguito professionalmente, ha rischi nulli e va calibrato secondo le esigenze di ciascun singolo paziente.

Lo Studio della Dott.ssa Cialdella offre infine consulenza nella Medicina del Sonno, per trattare disturbi come ronco patie, apnee notturne e OSAS (certificazione SomnoMed®).